UniBG-Cesvi, entro il 15.9 le domande di tirocinio per educatori ambientali

C’è tempo fino al 15 settembre per iscriversi ad un tirocinio, frutto di un recente accordo di partnership siglato da Università di Bergamo e Cesvi (www.cesvi.org).  In base ad esso, studenti, docenti e tutor del corso di laurea in Scienze dell’Educazione (facente capo alla Facoltà di Scienze della Formazione) verrà offerta la possibilità di svolgere attività formative nell’ambito del progetto di educazione ambientale denominato: “A piedi nudi nei parchi. Alla scoperta delle aree protette vicine e lontane”, finanziato da Fondazione Cariplo e da Fondazione ASM.

Il tirocinio prevede il coinvolgimento degli studenti in attività indirizzate a 100 classi di scuole elementari e medie della Lombardia per il prossimo anno scolastico. Dopo un periodo di formazione specifica, previsto per settembre, gli studenti universitari potranno mettere a disposizione le proprie competenze e parte del proprio tempo conducendo nelle scuole primarie interventi educativi sul tema dell’ambiente, dai nostri parchi alla savana africana, per confrontare modi diversi di pensare e vivere la natura in modo sostenibile.

I tirocinanti saranno protagonisti di un percorso educativo nelle classi che si articolerà in diversi momenti: conduzione di interventi in aula con l’utilizzo di materiale didattico di approfondimento, la visita insieme alla classe ad un’area protetta in Lombardia, la valutazione nell’ambito di una commissione di un concorso a premi rivolto alle classi.

In questo modo accompagneranno gli alunni nella scoperta di differenze e somiglianze tra i vari ambienti naturali in un progetto didattico che è interdisciplinare – è proprio il caso di dirlo – per natura.

Inoltre gli studenti insieme a tutor e docenti svolgeranno l’importante ruolo di monitoraggio e valutazione qualitativa e quantitativa dell’intero percorso, in questo momento in una fase pilota ma che Cesvi si propone di estendere ad altre scuole in futuro.

Saranno infine coinvolti in un incontro-testimonianza con operatori del Parco transfrontaliero del Gran Limpopo (foto), area protetta al confine tra Mozambico, Sudafrica e Zimbabwe, grande esempio di salvaguardia ambientale e sociale a cui Cesvi sta lavorando dal 1998.

Due antipoli kudu e un esemplare maschio - Krugere NP, SouthAfrica

Due antilopi kudu e un esemplare maschio - Krugere NP, SouthAfrica

Per informazioni e adesioni (fino al 15 settembre) :

Tel. 0352058080-035; lauragrillo@cesvi.org, simonaghezzi@cesvi.org,

 www.cesviedu.org/progetti&campagne/apiedinudineiparchi

Lascia un commento