Fondazione Cariplo, a sostegno del no profit lombardo

 In oltre 17 anni di attività, Fondazione Cariplo ha messo a disposizione poco meno di 2 miliardi a sostegno di  oltre ventimila progetti presentati da Enti no profit della Lombardia oltre che delle province di Novara e Verbania.

Di quell’importo, 10,7 milioni sono stati destinati a sostenere progetti promossi da realtà e istituzioni con sede in provincia di Bergamo.

Dal 2005, Fondazione Cariplo ha stanziato 1,67 milioni per finanziare otto progetti presentati dall’ Università orobica e per la cui realizzazione è stata preventivata una spesa complessiva di poco meno di 3 milioni.

Il sostegno dell’Ente milanese nei confronti dell’Ateneo è cresciuto col tempo. Dopo i 290mila euro assegnati nel 2005, e i poco più di 300mila euro attribuiti due anni dopo a fronte della presentazione di tre progetti, lo scorso anno Fondazione Cariplo ha erogato oltre un milione per sostenere ben quattro progetti. Due di questi ultimi – International Incoming Mobility e   International Outgoing Student Mobility (vedi box) – si sono rispettivamente aggiudicati il 2° e il 5° posto nella graduatoria di merito. Il che si è riflesso, nella delibera del 16 dicembre 2008, con l’assegnazione di 300mila euro ciascuno, a fronte di costi complessivi preventivati in, rispettivamente: 410mila e 710mila euro.

Lascia un commento